lunedì 13 aprile 2009

Amore Arte e Socialità




La drammaticità e la sofferenza che stiamo vivendo come sfollati ora organizzati nei campi base distribuiti sul territorio dell'aquilano, ci ha indotto a riflettere sulla necessità di contribuire attivamente perchè torni a diffondersi tra noi la speranza e la gioia di vivere.

Per molte persone anziane, così come per i bambini e per la maggior parte di noi, non è facile riprendere a sorridere. Del resto i terremoti continui, la distruzione, le macerie, le morti, la perdita delle proprietà, se da un lato ci inducono a chiuderci nel dolore, dall'altro rendono evidente l'impotenza del singolo davanti a un fenomeno naturale di simile portata ch'eppure ci fa stringere in una rinnovata solidarietà dal carattere straordinario.

Siamo quindi consapevoli ora più che mai della nostra condizione di esseri uguali e ci autocostruiamo spontaneamente momenti di inattesa condivisione, nel tentativo di ricomporre quel tessuto sociale che non vogliamo dimenticare sotto le macerie.

E' proprio da questo sentimento di solidarietà vasto e trasversale che vogliamo, come persone che ora vivono nel campo di San Nicandro lanciare un appello a rinascere partendo dall'amore e dal gioco.

Proprio lungo questa prospettiva oggi, 13 Aprile 2009, sorge dalle macerie il progetto anonimo Amore Arte e Socialità.

Un lavoro che crescerà in, da e con volontari di ogni campo base che attraverso l'intervento offerto da psicologi della salute, maestri, artisti e da chiunque voglia lavorare sul piano artistico e culturale, speriamo accorrenti da tutta la regione e da tutta Italia, interverranno come voce anonima e al contempo espressione comune della voglia di rinascere oltre ogni ideologia ed ogni etichetta speculatrice.

Abbiamo allestito un centro di studio logistico da cui partirà un lavoro di analisi dei campi presenti e che funzionerà da nostra base in coordinazione con i volontari sul campo.

Il centro ha funzione di accompagnamento nei territori delle campagne dell'aquilano e della città per la coordinazione e l'attivazione delle attività artistico-culturali da realizzare negli accampamenti.

Il centro è fornito di punto wireless. Provvede allo studio e all'analisi delle esigenze reali di ogni accampamento e della relativa compatibilità di questi, con il tipo di intervento che il percorso Amore Arte & Socialità vuole mettere a disposizione.

Invitiamo tutte e tutti a rendersi protagonisti di questa iniziativa e a dare il loro personale contributo all'attivazione di questo genere di volontariato che cercherà di rispondere all'esigenza reale di creare un diversivo alla drammatica situazione vissuta dalle persone nei campi, da troppo tempo affrante da notizie di cronaca nera.

Raccogliamo le proposte e i contributi all'interno di questo blog e nella mail ad esso collegata:

amoreartesocialita@gmail.com

San Nicandro -L'Aquila- 13-04-2009




5 commenti:

AMORE ARTE e SOCIALITA ha detto...

Ieri, presso il centro logistico di San Nicandro si è tenuta la prima riunione operativa del progetto di coordinazione Amore Arte e Socialità.
Presenti volontari di alcuni campi base della zona, una referente degli psicologi della salute che sono già operativi ad Onna e un referente dell'ordine degli psicologi d'Abruzzo coordinatore degli psicologi attivi sul campo.
Presto una riunione con gli artisti aquilani per cercare di dare supporto sistematico ed organico all'intervento coordinato di arte e psicologia.
Punti operativi indicati collettivamente da cui iniziare:

* inizio analisi campi base con successiva individuazione di nomi che funzionino a referenti del progetto Amore Arte e Socialità, che vivano nei campi base e che sappiano interpretare le esigenze relative ad ogni campo e la compatibilità che possa avere un tipo di intervento come questo con la drammaticità e la disperazione vissute dalle popolazioni dei terremotati ora nelle tende;

* raccolta dati e strutturazione database collettivo per: luogo/nomi/psicologia/arte con relativa specificazione se il tipo di intervento è già in atto, se è da attuare ancora, e qualora sia in atto quale tipo di intervento si sta facendo con legenda esemplificativa;

* strutturazione intranet punti wi-fi che poco a poco si vanno allestendo nei campi.

p.s. Si provvederà anche a un censimento di tutti quegli studenti dell'Università degli studi di L'Aquila presenti nei campi base e nei paesi perchè si possa dare un contributo operativo all'ateneo aquilano e perchè tale progetto si possa ben integrare con la ripresa delle attività delle facoltà.

14-04-2009

AMORE ARTE e SOCIALITA ha detto...

Perchè tutto funzioni per il meglio nella realizzazione di questo genere di intervento invitiamo chiunque ad offrire la propria disponibilità a supporto del progetto di coordinazione seguendo ciascuno la propria calma e la propria disponibilità nei diversi campi qui elencati in ordine di emergenza:

-macchine e mezzi di trasporto liberi con al massimo due volontari (il conducente e un amico-a) per provvedere all'analisi sistematica dei campi base lungo le linee indicate dai due comunicati precedenti, da registrare e coordinare qui presso il campo base di san-nicandro prima di procedere;
-psicologi aquilani ed abruzzesi in coordinazione con Amore Arte e Socialità che si coordineranno con il numero: 3477141834
-psicologi da fuori Abruzzo che si coordineranno con il numero: 3476230962
-artisti aquilani ed abruzzesi che si coordineranno con il numero: 3474808318
-artisti di fuori Abruzzo che si coordineranno con il numero: 3291857990

Anonimo ha detto...

sono una studentessa di filosofia,
al momento sono a casa in puglia,
vorrei poter venire a dare una mano almeno per una settimana,dieci giorni,vi prego,
fatemi fare qualcosa per la nostra città
mariadap@hotmail.it

Unknown ha detto...

Ciao sono una studentessa dello SPAMS, adesso sono a casa mia in Puglia, ma vorrei tornare al più presto a L'Aquila... Questa iniziativa è bellissima. Vorrei sapere di più, magari vengo a trovarvi a San Nicandro. Grazie per quello che fate.
Enza Bergantino
enzabergantino@gmail.com

Anonimo ha detto...

Great work keep it coming, best blog on earth

generic paxil