martedì 22 settembre 2009

ONNA - EMPATIA n°0



Per l’insorgenza di una nuova intelligenza!


ONNA 29 settembre 2009.

Ore 10:00 - stand espositivi dei produttori agro-alimentari locali

Ore 11:30 - a cura del Mubaq laboratorio creativo per bambini dai sei anni in su

Ore 16:00 - dibattito dal tema:
“Empatia: riscopriamo un noi per rinascere da una città-territorio”

Intervengono:
l’antropologo Franco La Cecla e la scrittrice americana Rebecca Solnit e il traduttore Andrea Spila. Modera: Vanni Biordi.


Franco La Cecla: ha insegnato Antropologia culturale alle università di Palermo, Venezia, Verona e all'Ecole des Hautes Estudes en Sciences Sociales di Parigi. Attualmente insegna Antropologia Culturale all'università San Raffaele di Milano e al Politecnico di Barcellona. Nei suoi lavori ha affrontato a più riprese il tema dell'organizzazione dello spazio contemporaneo tra luoghi e non-luoghi, rivolgendosi in particolare alle soglie e ai confini tra le culture.

Rebecca Solnit: ha pubblicato diverse opere di saggistica, tra cui Storia del camminare (Bruno Mondadori, 2005) e Speranza nel buio (Fandango Libri, 2005). Vive a San Francisco e per il suo impegno culturale e politico viene considerata l’erede di Susan Sontag. I suoi articoli sono pubblicati in Italia da Internazionale.

Andrea Spila: ha tradotto opere di autori impegnati nel movimento per la giustizia globale, come Rebecca Solnit (Speranza nel buio e Un paradiso all'inferno, Fandango Libri) e George Monbiot (Calore!, Longanesi). Per Fandango Libri ha scritto L'Aquila Solidale, un saggio dedicato ai volontari della società civile aquilana, pubblicato in appendice all'ultimo libro di Rebecca Solnit.


Ore 18:30 - spettacolo teatrale “Il Paese di carta. Viaggio in Italia”, tratto da testi di Stefano Benni e interpretato da Sonia Barbadoro, Lorenzo Acquaviva e Arnaldo De Benedetti.
Seguirà un Incontro con Stefano Benni.

Stefano Benni
: Benni è autore di vari romanzi e antologie di racconti di successo, tra i quali Bar Sport, Elianto, Terra!, La compagnia dei celestini, Baol, Comici spaventati guerrieri, Saltatempo, Margherita Dolcevita. I suoi romanzi contengono, tramite la costruzione di mondi e situazioni immaginarie, una forte satira della società italiana degli ultimi decenni. Il suo stile di scrittura fa ampio uso di giochi di parole, neologismi e parodie di altri stili letterari.

Ore 20:30 - Conduce la serata lo speaker di Radio L’Aquila1, Vanni Biordi:
Dogma88, Malìa, Queer Dolls, Dabadub Sound System e Margot + special guest


Oggi, a cinque mesi dal terremoto, quando con la tua macchina passi di fronte ai nuovi cantieri e ti accorgi che un intero paesaggio è stato trasformato, ridisegnato dai contorni della nuova città che si va edificando, e interi luoghi convertiti in meri spazi pianificati ed organizzati in nuovi complessi abitativi, ghetti del domani;

quando ti senti a fine giornata, stanco e con la testa nel pallone, e hai la sensazione che fuori è forse inutile uscire, che sei un semplice numero da gestire, spostare dalla città al mare, come semplice comparsa di un film di fantascienza dalla trama troppo lunga da capire;

forse non sai, ma senti che “Empatia” è l’unico istinto che ti muove a pensarti unito agli altri in una condizione che non è solo tua, ma che è comune e ci lega tutti.

A cinque mesi dopo il terremoto “EMPATIA” è forse l’unico concetto chiave attraverso cui risollevarsi e ricostruire con spirito ancora sognante un futuro nuovo per L’Aquila e il suo territorio.


Contatti:
liberaempatia@gmail.com

+39 3291857990/ +39 3935440583

PER L’INSORGENZA DI UNA NUOVA INTELLIGENZA

Nessun commento: